Tassa di possesso abolita da 10 a 14 mt e dimezzata fino a 20 mt dal 2014

Tratto da www.farevela.net

Notizia importantissima per la nautica italiana. Grazie all’azione nelle sedi opportune di Ucina la Tassa di Possesso per le imbarcazioni è stata abolita fino a 14 metri e dimezzata per le barche da 14 a 20 metri. Lo riferiscono a Farevelanet portavoce di Ucina. La tassa resta quindi in vigore per il 2013, per chi la avesse già pagata, ma sarà abolita per il 2014 secondo quanto sopra specificato. Un plauso all’Unione dell’Industria Nautica italiana per il risultato ottenuto con il governo, che si è finalmente reso conto dell’importanza strategica del comparto nautico.

E’ stato lo stesso presidente del Consiglio Enrico Letta ha introdurre durante la conferenza stampa le norme di rilancio della nautica contenute nel decreto varato dal Governo, definendo il nostro “un comparto di grande eccellenza”.

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, nel corso dell’illustrazione del decreto a Palazzo Chigi, ha detto che la nautica “è un settore che è stato azzerato, meritevole pertanto di un segnale forte da parte di tutto il Governo”.

UCINA Confindustria Nautica, che ha molto lavorato per questo obiettivo esprime soddisfazione: “Le nuove disposizioni”, ha dichiarato il presidente Anton Francesco Albertoni ,  “rappresentano un’importante testimonianza di come il governo guidato da Enrico Letta abbia finalmente ripreso a considerare la nostra industria e il turismo ad essa legato come rappresentativi di  un’opportunità di crescita economica. Certamente la nuova posizione del Governo riflette anche un cambio di percezione della nautica e del diportismo che ci auguriamo venga recepito anche a livello di pubblica opinione, restituendo agli imprenditori del settore l’orgoglio di rappresentare una delle migliori eccellenze italiane che il mondo intero ci riconosce”.

Nello stesso Decreto Legge “Fare” via anche il limite di importo di 30.000 euro per il noleggio occasionale, sostituito da uno in giornate annue.

Tassa di possesso abolita da 10 a 14 mt e dimezzata fino a 20 mt dal 2014ultima modifica: 2013-06-17T06:21:00+02:00da tabriz2
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento